Seleziona una pagina

 

 

” Vallesaccarda Life” regalerà un Natale all’insegna del divertimento. Arte, food, sport, natura e cultura in 12 giorni ricchi di gioia e felicità. Inoltre nei giorni 21-22-23 dicembre sarà possibile effettuare un volo in mongolfiera

Gesualdo, il rito dei falò accende la magia del Natale

Si accende la magia del Natale! Gesualdo si appresta a vivere le festività nel segno dell’unione, della serenità, della gioia, dell’allegria.
Sabato, 30 novembre, in concomitanza con le celebrazioni in onore di Sant’Andrea apostolo, si darò avvio al ricco calendario di eventi che animerà il borgo fino a metà gennaio. L’esposizione della reliquia del Santo e la benedizione dei tradizionali falò, in piazza Umberto I e in piazza Neviera, si accompagnerà all’accensione delle luminarie e a momenti di convivialità intorno a stand gastronomici e piatti tipici.
L’evento è organizzato dal Comune di Gesualdo in collaborazione con la Pro loco Civitatis Iesualdinae. L’intero cartellone, con spettacoli, contest fotografici, laboratori e momenti di intrattenimento per i più piccoli è il frutto della collaborazione tra tutte le associazioni presenti sul territorio

Natale ad Atripalda

Domenica 1 Dicembre,

alle ore 18.30, la Pro Loco di Atripalda darà il via agli eventi previsti per il Natale 2019 con l’apertura del giorno del Calendario dell’Avvento da parte del Sindaco e della piccola Greta Niglio. E’ proprio questa la novità dell’anno: l’edificio Del Gaudio presente di fronte la sede della Pro Loco, sita in via Roma 154, si trasformerà in un grande calendario dell’avvento. Ogni giorno, il suono delle campane della Chiesa della Maddalena delle ore 18.30, inviterà tutti i cittadini a radunarsi davanti la sede per inaugurare un nuovo giorno che ci avvicina ad una delle feste più emozionanti dell’anno. Il tutto avverrà in collaborazione con i gruppi e le associazioni locali e sullo sfondo di una storia legata al Natale o ad uno dei suoi simboli. Grazie alla sinergia con i commercianti di Via Roma, per i più piccoli è prevista anche una lotteria che permetterà al vincitore del giorno di ritirare il suo premio in uno dei negozi della via dello shopping atripaldese.

Mercatini di Natale a San Potito

Fantastico Natale da non perdere a San Potito Ultra con un eccezionale evento nei giorni 6-7-8 dicembre 2019. Vi aspetta un ricco di programma con la delizia della Babbo Dance, la casa di Babbo Natale, e tanti altri intrattenimenti per grandi e piccini.

 

Il Pino IrPino nei giorni 6-7-8 dicembre 2019

Torna a trovarci la Carovana de Il Pino IrPino. L’appuntamento è il 7 Dicembre a Piazza Municipio, antistante la sede comunale, alle ore 9.41. Come negli scorsi anni l’intento è quello di accorciare le distanze geografiche tra i piccoli paesi della provincia Avellinese e rafforzare il senso di appartenenza alla verde Irpinia. Quest’anno grazie al Pino verranno raccolte calze della befana e dolciumi vari da donare ai bambini delle famiglie bisognose del territorio.

 

” Un Natale coi Chioschi” 2019

 Dal 7 dicembre al 6 gennaio “Un Natale coi Chioschi!”, mercatino di Natale al Viale San Modestino dedicato ai prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, con musica e animazione. Intrattenimento, degustazioni e iniziative a tema lungo le strade della città: viale San Modestino, via Santangelo, via Amatucci, Piazza Municipio e Corso Garibaldi. Con questo spirito di collaborazione si cerca di invogliare e sostenere il commercio locale, oltre ad apprezzare le bellezze della città di Mercogliano.

” I Cicci di Santa Lucia”

 

E’ antica tradizione che il 13 dicembre, giorno della festa di Santa Lucia, protettrice di Avellino, in tutto il territorio della provincia, i fedeli le offrissero in voto un piatto di “Cicci”, parola dialettale che indica i legumi, preparati secondo una ricetta ideata in onore della Santa. Una ricetta che, infatti, viene denominata “Cicci di Santa Lucia”. Si tratta di una zuppa mista di cereali e legumi prodotti localmente, condita con un aglio e peperoni: la tradizione secolare vuole che il mais bianco, il grano tenero, i ceci, i fagioli e le lenticchie vengano messi in ammollo per circa 12 ore, per poi essere bolliti insieme fino a che non sia stata assorbita tutta l’acqua. Infine, si uniscono ad un soffritto di peperoni tondi sottaceto, conserva tipicamente locale, conditi con aglio. Il piatto, dal sapore robusto e invernale viene abitualmente in questa giornata, solitamente nel periodo più freddo dell’anno.

 

 III^ Edizione del PRESEPE VIVENTE

Pro Loco “La Fenice”
PRESEPE VIVENTE 2019 tantissimi bambini e genitori vi aspettano nel centro storico di Mirabella Eclano (Av),

15 DICEMBRE 2019 – MIRABELLA ECLANO
INIZIO ORE 17.30
  FINE    ORE 19.30

 

” Arriva… Babbo Natale…”

Domenica 22 dicembre, dalle ore 16.00 presso il Centro Servizi in Via San Lorenzo ad Atripalda, il nostro Babbo Natale sarà felice di leggere le letterine dei bambini e scattare una foto ricordo. Ad accoglierlo, ci saranno i tanti lavoretti creati dai bambini durante il laboratorio di riciclo, iniziativa ideata e curata dai volontari del servizio civile durante i mesi di novembre e dicembre. Nell’attesa, i piccoli si divertiranno con l’animazione del Cappellaio Matto.

 

“Concerto Gospel, Spirituals & Carols”

 

Infine, con il concerto “Gospel, Spirituals & Carols” del 23 dicembre, alle ore 20.00 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, entreremo nel vivo di quell’atmosfera febbricitante e magica del Natale in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Ippolisto Martire.

Presepe Vivente 29 e 30 dicembre 2019

Visite guidate al Presepe Vivente con ingresso gratuito

 

Natale al.. Borgo Montoro(av)

Entra nei Borghi Natalizi di montoro per festeggiare con tanti eventi da non perdere che faranno divertire tutta la famiglia!!!!

 

 “Natale… into Street”

L’8 dicembre 2019 a Santa Paolina ci saranno i mercatini natalizi.
Start ore 11:00 con l’esposizione oggettistica e dell’antica tradizione del Tombolo
Alle ore 16:00 Spettacolo ed animazione per bambini con l’allestimento dell’albero di Natale, la casa di Babbo Natale, pop corn e zucchero filato, teatrino gonfiabile, tanti giochi e il trucca bimbi.
Ad arricchire il tutto la gastronomia con prodotti tipici e il Greco DOCG, a partire dalle 20:30 tanto divertimento Live Music

Mercatino dell’artigianato e dell’hobbistica

Tutti i fine settimana di Dicembre ad iniziare dall’1 dicembre fino al 22, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00, presso la sede della Pro Loco in via G.Ronca, 2

Mercatini di Natale a Mirabella Eclano

 

Il 14-15/21-22 dicembre 2019 a Mirabella Eclano i mercatini di Natale.

Ci sarà l’area food, gli artisti di strada, la musica live, il villaggio di Babbo Natale e gli stand gastronomici. 

E tante altre sorprese per grandi e piccini!

It’s Christmas Lapio

Quest’anno ci sarà un super Natale a Lapio!

Di seguito un fantastico programma:

Il giorno 8 dicembre 2019: Spettacolo di luci e musiche al Palazzo Filangieri

Il giorno 15 dicembre 2019: Visite guidate nel centro storico e nel Palazzo Filangieri, inoltre ci sarà lo spettacolo teatrale “Immago” a cura della compagnia teatrale “Clan II”, la consegna delle letterine a Babbo Natale e la visita ai presepi ottocenteschi. Infine lo spettacolo pirotecnico “The works train”

Il giorno 22 dicembre 2019: Rapresentazione della “Natività del Signore” a cura del laboratorio teatrale Lapiano- Teatro Eidos nella Chiesa di San Giuseppe

Il giorno 27 dicembre 2019: Alle ore 16:00 si preparano i biscotti di Natale con i bambini e lo chef Davide Filadoro, la tombolata e la musica di Umberto Show

 

 

Sarà un Natale indimenticabile a Castelvetere all’insegna del divertimento, della musica, dello sport, del volontariato, del teatro e delle tradizioni.

 

 

Il Comune e la Pro Loco di Cervinara A.Renna insieme con le associazioni: Condividiamo, il Mastio, Cervinara Trekking, Comitato Borgo Pirozza, Comitato “L’Eremo”, le azioni cattoliche di San Potito Martire, San Gennaro V.e M. e Sant’Adiutore Vescovo, Ass. “A Cruce Salus” (Via Crucis Vivente Cervinara), Parrocchia Santa Maria della Valle, Parrocchia San Nicola Vescovo, Confraternita Santissima Immacolata Concezione Loffredo- Castello, Unitalsi e Caudium Theatrum presentano “Christmas Street 2019”

Al via dal 6 dicembre l’evento natalizio “A Natale Restate a Mercogliano”. Un contenitore di micro eventi che ingloba il tradizionale Natale in Abbazia, le iniziative proposte dalle associazioni e dai commercianti di Mercogliano. Il titolo del progetto e’ chiaro: restate a Mercogliano è un invito a riscoprire il territorio, a vivere la città, a passeggiare per le strade e non scappare altrove

 

 

Anche quest’anno la magia del Natale animerà le strade di Aiello del Sabato. Un cartellone ricco di eventi è stato presentato dall’amministrazione comunale di Aiello del Sabato per le festività natalizie 2019/2020, in collaborazione con le associazioni del territorio, la Parrocchia ed il Forum dei Giovani.

Un Natale da vivere in un’atmosfera magica, che prenderà il via il 7 Dicembre con l’arrivo in paese de Il Pino Irpino. Il Forum dei Giovani ha preparato varie calze piene di caramelle e cioccolatini che Il Pino Irpino distribuirà alle famiglie in difficoltà attraverso la Caritas.

Il nero di Bagnoli, presenta “Natale al Borgo”.

Il suggestivo borgo di Bagnoli si sta preparando ad accogliere “Natale al Borgo”. 

La rassegna che porta la firma del Nero di Bagnoli si terrà nei giorni 20, 21, 22, 27, 28, 29 Dicembre e 3, 4 e 5 gennaio 2020. 

La kermesse dai sapori, colori e profumi irpini, prevede tre weekend all’insegna del divertimento, del buon cibo, della musica e dell’artigianato locale. 

A farla da padrona saranno le eccellenze gastronomiche locali tartufi, funghi e castagne. 

Non mancheranno caldarroste, caciocavallo impiccato, ricette tipiche, pietanze bollenti, zuppe, il tutto irrorato da ottimi vini locali. 

A riscaldare le serate, dal sapore tipicamente invernale, oltre a piatti bollenti e calici di vino, ci sarà tantissima musica, che coinvolgerà i visitatori. 

Il borgo di Bagnoli, vestito a festa per l’occasione, vi aspetta per condurvi in un viaggio incentrato sulla riscoperta di tradizioni e tipicità locali. 

 Eventi invernali a Lauro 2019-2020

 

 

 

Dal 13 dicembre 2019 al 27 gennaio 2020 ci saranno numerosi eventi invernali con la quale sarà possibile divertirsi e passare delle giornate in maniera spensierata.

 

 

 

 

 

 

Natale nel Borgo incantato dal 19 al 26 dicembre 2019 a Summonte

 

Il Comune di Cesinali in collaborazione con la Pro Loco organizza “Natale 2019”

Vallesaccarda rilancia sulla sua vocazione e inaugura il mercatino della gastronomia tipica locale. Tutto valorizzato da un’attrattiva inedita: l’allestimento del campo da cui si innalzerà la mongolfiera in volo sulla Baronia che consentirà di planare sul territorio della Baronia per tre giorni. Ma non c’è soltanto la gastronomia. Il cartellone propone il contatto con la natura e quindi attività di trekking nel Parco Partenio, ad attività sociali, con l’inaugurazione della panchina rossa e gli appuntamenti di screening organizzati dall’Asl di Avellino, passando poi per spettacoli musicali, di teatro, presentazione di libri fino ad arrivare alla casa di Babbo Natale.

Cultura, enogastronomia, natura, divertimento si ritrovano in una kermesse che impegna tutto il mese di dicembre e che si concluderà il 6 gennaio. “Vallesaccarda è Vita” –Fino a gennaio l’eco-gastronomia, l’arte, l’artigianato, il cinema ed ancora i mercatini, dal 21 al 23 dicembre, con un giro gratuito in mongolfiera in piazzetta. 

Presepe Vivente a Montemiletto”

 L’Associazione Pro Loco Mons Militum presenta la 1^ edizione del Presepe Vivente  “La nascita”, che si terrà il 21e 22 dicembre 2019 dalle ore 19.00 alle ore 22.00, a Montaperto, frazione di Montemiletto (AV).
L’evento è organizzato in collaborazione con la Parrocchia del S.S. Rosario,   l’Oratorio Giovanni Paolo II, il Circolo La Teglia e la Bottega delle Arti. Il presepe si  snoda lungo un tragitto da percorrere a piedi, durante il quale il visitatore viene catapultato nella Betlemme di duemila anni fa.
Scene di vita quotidiana, antichi mestieri, abiti d’epoca e le suggestioni della Natività allieteranno l’incantevole scenario del centro storico. Luci soffuse e musica in sottofondo renderanno il borgo ancor più bello.
Inoltre, sarà possibile degustare bevande calde e vini tipici, dolci e piatti della tradizione natalizia, ed acquistare i prodotti locali. Per l’occasione la Pro Loco offre la possibilità di visitare i maggiori monumenti e luoghi di antica costruzione del Borgo di Montaperto. “Per questo Natale, la Pro Loco Mons Militum ha deciso di riprendere la tradizione del presepe vivente, ormai ferma da anni. Pertanto, ringraziamo i precedenti organizzatori per averci dato l’ispirazione e la motivazione a riorganizzarlo nuovamente. Per noi è una grande sfida, ma con la collaborazione delle associazioni locali, alle quali siamo grati, stiamo lavorando duramente affinchè l’evento riesca a soddisfare le aspettative di coloro che vi  prenderanno parte. Siamo sicuri di riuscire nel nostro intento! Vi aspettiamo numerosi in un’atmosfera natalizia d’altri tempi, ha dichiarato il Presidente Florindo Garofalo”

Presepe Vivente a Taurano

Nei giorni 29 e 30 dicembre 2019 dalle ore 17:00 alle ore 23:00 il Comune di Taurano in collaborazione con la Pro Loco organizza il “Presepe Vivente”.

Ci sarà la visita guidata con ingresso gratuito, la mostra missionaria dei Frati Minori e la Tavola calda tradizionale

 

Natale al Borgo a Bagnoli Irpino 

Una festa organizzata dal Comune di Bagnoli Irpino in collaborazione con la Pro Loco ed il Consorzio Turistico anche per valorizzare anche l’ottimo tartufo “Il Nero di Bagnoli”.

Dal 20 dicembre 2019 fino all’Epifania ci saranno tre ricchi weekend con tantissimi eventi tra degustazioni, musica, arte, artigianato, cinema, teatro, mostre d’arte eventi per bambini e tanta musica, Ci sarà infatti il concerto di Natale dell’Orchestra del Conservatorio “Cimarosa” di Avellino e poi la musica classica al Castello e poi gospel, rock e tanto altro.

“Facciamo Tombola” il 3 gennaio 2020 a Conza della Campania

A partire dalle ore 19:30 sarà possibile cenare ottimi panini con porchetta e alle ore 21:00 la tombolata.